Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Esemplificativo di referto del test di Intolleranze alimentari

INTOLLERANZE ALIMENTARI

E se fossero intolleranze alimentari?

Negli ultimi anni il problema delle intolleranze alimentari ha cominciato a farsi sentire in modo sempre maggiore a causa della rapida diffusione del moderno stile di vita alimentare che ha portato nelle nostre tavole cibi sempre più poveri di nutrienti ma ricchi di calorie e pieni di ingredienti raffinati, additivi e inquinanti.

Che cos’è un’intolleranza alimentare?

Per intolleranza alimentare si intende una risposta alterata del sistema immunitario che insorge in seguito all’ingestione di un alimento, una sorta di reazione avversa ad una sostanza riconosciuta come estranea e nociva. I nostri test vengono effettuati tramite analisi del DNA, attualmente l'unica metodica riconosciuta dal mondo medico/scientifico. L'analisi geneica di sucsettibilità alimentare ci permette di avere informazioni esatte su oltre 200 alimenti.

Quali sono i principali sintomi?

E’ difficile, senza effettuare test specifici, determinare i sintomi. I più comuni sono gonfiore addominale, emicrania, orticaria, meteorismo, nausea, diarrea, dolori articolari, ritenzione idrica, aumento di peso, cellulite, dermatiti, afte, spossatezza, sonnolenza dopo i pranzi, sinusite, stati d’ansia. Sono sintomi che possono essere accomunati a molti disturbi, ecco perchè è importante effettuare i giusti test.

Come si effettua il test

Il nostro centro di Perugia e Terni si avvale di laboratori esterni certificati e con i massimi livelli qualitativi per effettuare i test di intolleranza alimentare, il tutto per capire quali alimenti portano una intolleranza al paziente e quindi rendono il percorso di dimagrimento difficile o quasi inefficace. Per fare un esempio pratico, nella dieta di un paziente sono inseriti pesce e mela, ma questo paziente è intollerante ai due alimenti. Senza il test associato, il paziente probabilmente farebbe molta fatica a dimagrire, abbandonando anche la dieta per mancanza di risultati immediati. Ecco perchè il test permette di rendere la dieta ancora più su misura, quasi fosse un abito di sartoria cucito addosso al paziente!